Siti
Navigare Facile

Tipologie di Gommone

Tipologie e Modelli

Il gommone è un mezzo per la navigazione da diporto estremamente versatile e pratico. Risulta infatti molto facile da montare e smontare, rendendo il suo trasporto da un luogo all'altro partciolarmente semplice. E' un mezzo leggero, con un'ampia capacità di carico per le sue dimensioni e non a caso è la barca più utilizzata dai subacquei, dai corpi di salvataggio via mare e via lago e per i piccoli spostamenti per accedere a spiagge private.

Di solito i gommoni sono provvisti di un motore esterno, denominato fuoribordo; tuttavia, troviamo anche modelli con motore entrobordo e ibridi. La potenza del motore è strettamente legata alle carattistiche tecniche e strutturali proprie del gommone.

Come dicevamo in precedenza, sono svariati i modelli che sono disponibili sul mercato; è molto importante individuare l'uso che se ne deve fare, se professionale o da diporto, per poi stabilire il budget a disposizione e quindi concludere l'acquisto.

Possiamo delineare principalmente due modelli per il gommone, che sono quelli classici, interamente smontabili e quelli a scafo rigido, denominati anche RIB. Quelli classici si suddividono a loro volta tra i modelli a chiglia pneumatica e a chiglia rigida, mentre i RIB sono imbarcazioni ibride tra barche e gommoni e si suddividono in base al materiale che viene utilizzato per la loro realizzazione.